Orizzonti

Da un taccuino di Thomas Wonderful

Vedo un orizzonte, l’orizzonte della mia palude. Sprofondo, non sprofondo. Un gioco di pesi e controforze mi tiene in una sospensione imbarazzante. Affioro quel tanto che basta per scorgere l’orizzonte. Poi giù. Gorgoglio. Faccio per morire ma è solo una perdita di sensi. Ecco che riemergo e si illuminano i polmoni prima ancora che il pensiero. Ma non c’è niente da fare. Non muovo la posizione lungo uno qualsiasi degli assi orizzontali che sventagliano attorno a me. L’orizzonte è lì, a qualche metro.
Una rana sa come fare, immune dalla gravità percorre la palude zigzagando, si crede un cavallo. La insulto ma non mi bada, pare abbia da fare e pare di sapere come, sembra sia in ritardo ma sostiene un’aria risoluta. Ce la farà, qualunque sia il suo impegno.
Mi farei un panino ma sono finiti quei tempi.
Una gru finge di essere monca, cerca commiserazione ma da me non l’avrà mai, tanto più che so bene dove tiene l’altra zampa. Stronza.
Ecco che le tenebre si fanno pesanti, vorrei leggere qualcosa prima che si faccia tutto nero ma ogni volta è la solita storia. La notte si porta via gli orizzonti. Dovrei fidarmi dei sogni, una volta o l’altra, dovrei credere che l’orizzonte sia io stesso. Se solo pesi e controforze non mi tenessero in questa sospensione imbarazzante.
Faccio per morire e invece mi addormento.
Sono un cigno. Con le ruote. E i sedili reclinabili. E trasporto migrazioni e contromigrazioni. Scambio le civiltà, tutte le civiltà che mi porto dentro. Le tengo in una sospensione elegante, per niente in imbarazzo, perfettamente a proprio agio. E allora, nella bianca notte, finalmente, siamo tutti orizzonti.

Pubblicato in 0000.

Rispondi

