Ho raggiunto il Nirvana ma era chiuso

Ho raggiunto il Nirvana ma era chiuso. Allora sono rimasto fuori, ho gironzolato un po’ sulla grande piazza lastricata.
C’era un cane seduto che si grattava il collo con una delle due zampe posteriori. Tra il godimento e il fastidio, l’azione e la sua concentrazione non gli permettevano di aprire gli occhi ma ero sicuro che si era accorto di me. Non dissi niente, aspettai in piedi.
La sabbiolina, il fine pietrisco sul selciato scricchiolavano al minimo movimento dei mocassini che calzavo con imbarazzo. Non portavo mocassini e calze bianche da quando lasciai il paese. Me li ritrovo ora che ho raggiunto il Nirvana. Non ho giustificazioni, meno male non servono perché altrimenti non saprei proprio cosa dire.
Molto strano che sia chiuso e non ci sia nessuno. C’è un cane questo sì, ha smesso di grattarsi, ora è ritto su tutte e quattro le zampe, sembra indeciso. Ha deciso. Ha deciso di morsicarmi. Ehi, non fare scherzi, non ho raggiunto il Nirvana per farmi morsicare da un cane.
Mi metto a correre, la bestia mi insegue e, senza che me ne renda conto, tutto torna indietro, io torno indietro, il cane mi viene dietro.
Corro e la strada che percorro è tale e quale via Dante, così questo non è più il Nirvana: è Riccione. Davanti una pasticceria c’è mia madre, mi guarda correre e non dice niente. Però ferma il cane, sembrano conoscersi. Mangiucchiano biscotti al burro e si dimenticano di me.
Torno a casa con un taxi. Devo essermi sbagliato. Un’altra volta. Quanto mi costa la vita. Solo di taxi.

Annunci
Pubblicato in 0000.

3 commenti

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...