Boulevard – 7.

Mi voltai e vidi il barista sulla soglia spalancata, insieme alle sue basette e al suo tatuaggio miserabile. Sembrò sorridermi prima di rientrare nel suo locale di fogna. Cristo, avevo un incarico da terminare, cosa stava succedendo? Cosa mi stava succedendo?

Reazione, occorreva reagire, subito. Mi lanciai nel traffico, senza lasciarmi dietro l’ombra che, sentivo, stava divorando la mia. Maledizione. Fermai la colonna di auto che veniva da Nord e poi quella da Sud, mi assalirono i clacson, qualcuno urlava, si sporgeva dal finestrino, i passanti intorno si erano fermati per guardare tutta la scena. Approdai sull’altro lato della strada sbattendo contro una signora, l’unica che se ne andava sorda e indifferente a quell’improvviso manicomio che avevo scatenato, stava risalendo il boulevard, probabilmente verso i magazzini Lazare, concentrata su qualche idiozia da mettersi addosso, che le mancava tanto. Una bella svolta. Ci ricomponemmo e mi squadrò, raccogliendo qualcosa che le era caduto dalle orecchie, che pensavo di averle rotto, ma non vidi sangue né dolore, solo contrarietà e un filamento bianco all’estremità del quale era attaccato un grumo, bianco anche quello. Se lo rinfilò in un orecchio e mi disse – Vecchio stronzo – Proseguì rimettendo in sesto la sua passeggiata e i suoi accidenti di pensieri. Ma come si era vestita? Che razza di scarpe… d’oro, di gomma, di raso, le facevano i piedi piatti, che roba era? E quel giaccone gonfio e viola come un cadavere, come un morto annegato, ma che diavolo succedeva ai magazzini Lazare? Come mandavano in giro la gente?

2 commenti

Lascia un commento

  1. ehi, rallenta Stan. Sto raccogliendo i pezzi per farne l’esegesi, come la bravura esige. Ma nel mentre vedo ergersi delle ombre ai margini, m’immagino cose da friggitoria, altre male aggiustate. Mannaggia…

    arc

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...